Estero,  Immobili,  Investimento,  Mercato

Andiamo ad acquistare una casa in Sud Africa ?

Allacciatevi le cinture, si decolla per il Sud Africa.

Un viaggio nella “Rainbow Nation” non tanto per scoprirne i famosissimi paesaggi mozzafiato o i reperti storici che la rendono una delle “culle dell’umanità, ma navigheremo attraverso numeri e dati, per comprendere se acquistare una casa in Sud Africa possa essere un investimento.

Il Sud Africa, con la sua estensione di 1.219.090 chilometri quadrati e una popolazione di 50 milioni di abitanti rappresenta, un terzo del Pil dell’intero continente africano. 

E’ l’unico paese al mondo con tre capitali differenti:

  • Pretoria (amministrativa)
  • Città del capo (legislativa)
  • Bloemfontein (giudiziaria)

Quella Sud Africana, è una economia emergente (io sostengo già emersa) che compone di diritto l’ormai famoso acronimo BRICS, insieme a Brasile Russia India e Cina.

Come spesso accade, quando le crescite sono forti e violente, si creano situazione che viaggiano a velocità diverse.

Da una parte, abbiamo servizi tipo quello bancario e finanziario che sono a livello dei  migliori paesi industrializzati, dall’altra abbiamo ancora una fetta importante della popolazione che ha un reddito pro capite basso ed è senza lavoro.

Possiamo definire il Sud Africa, un paese industrializzato , con un settore terziario molto sviluppato che compone circa il 60% del prodotto interno lordo, una estrazione mineraria tra le più fiorenti al mondo e il settore agro- industriale in grande spolvero, che produce vini concorrenziali per qualità ai nostri italiani e a quelli francesi.

Nella graduatoria dei paesi sviluppati, il Sud Africa è tra i primi 30 paesi al mondo per prodotto interno lordo e tra i primi 50 per Pil pro capite.

Il Sud Africa produce il 50% dell’energia elettrica generata da tutto il continente, possiede una centrale nucleare attiva, a testimonianza del grado di sviluppo tecnologico del paese che dal punto di vista delle infrastrutture non ha niente da invidiare all’europa.

Le reti telefoniche, satellitari e televisive sono all’avanguardia e vengono utilizzate per coprire anche molti altri paesi africani.

Le potenzialità turistiche di questo paese, favorite anche dalla varietà del clima, rappresentano una delle risorse più importanti in prospettiva, proprio anche dal punto di vista dell’immobile da reddito.

Il mercato immobiliare negli ultimi mesi ha subito un rallentamento pur non arretrando, ma fornendo invece segnali di crescita, favoriti anche dalla temporanea e passeggera debolezza del rand dovuta al Tapering americano.

L’80% della abitazioni è unifamiliare, normalmente non ci sono appartamenti e le dimensioni sono molto più ampie delle nostre.

Villa in Sud africa

Con quello che che noi paghiamo un appartamento di medie dimensioni, in Sud Africa si possono acquistare ville con vista sull’oceano.

In buona sostanza, l’economia Sud Africana, presenta peculiarità uniche nel panorama Africano.

La democrazia arrivata tardivamente nel 1994, ha risolto le enormi diversità che c’erano in questo paese, ha preservato le strutture funzionanti e ha innescato processi evolutivi di sviluppo, attraendo attenzione e capitali dall’estero.

Tutto questo è ancora insufficiente ad alimentare la forza propulsiva intrinseca di questo popolo che ha ancora molta voglia di crescere.

Basi economicamente sempre più solide e voglia di migliorare e accrescere il proprio tenore di vita, fanno del Sud Africa una meta ideale per programmare l’acquisto di una casa, che si riveli nel tempo, un vero investimento immobiliare, almeno che non si scelga il Sud Africa, come destinazione per trasferirsi definitivamente in questo paradiso dove godersi una fantastica qualità della vita.

Da oggi siamo operativi con i migliori professionisti della zona, per soddisfare ogni vostra esigenza immobiliare in maniera professionale.

 

Consulente aziendale. Head Hunting. Property Finder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.