Estero,  Immobili,  Mercato

Sai quanti Italiani hanno acquistato una casa all’estero nel 2013 ?

Sempre più italiani acquistano una casa all’estero (Scenari Immobiliari)

Finanzaonline.com – 14.1.14/11:21

Cresce la voglia di acquistare casa all’estero per gli italiani. Secondo l’ultimo report di Scenari Immobiliari sugli acquisti di case all’estero da parte di italiani, nel 2013 le famiglie nostrane hanno comprato oltre frontiera 42.300 abitazioni, con un incremento del 6,3% rispetto all’anno precedente. In un decennio questo mercato è più che raddoppiato e si prevedono circa 45 mila acquisti nel 2014. Tra gli europei, gli italiani sono i secondi acquirenti di immobili all’estero, dietro i tedeschi, ma davanti a inglesi e francesi.

Secondo Scenari Immobiliari, che ha realizzato la periodica indagine sulla base dei dati raccolti nei vari Paesi del mondo, la spinta a questi acquisti si trova nella carenza di immobili di qualità in Italia (soprattutto nelle zone di mare e montagna) e nel peso elevato della fiscalità sulle seconde case. Due i nuovi fenomeni: l’incremento di acquisti per uso diretto e per investimento.

In buona sostanza, l’acquisto di una casa all’estero assume oggi anche una valenza sociale.

Quanto alle destinazioni, aumenta l’interesse per la Gran Bretagna e la Spagna, stabili gli Usa, mentre calano Grecia e Francia. L’acquisto medio è di 130mila euro, ma aumenta il numero di chi spende più di un milione di euro. Al primo posto tra gli acquirenti all´estero ci sono i lombardi, seguiti dai veneti.

Fonte: Finanza.com

Consulente aziendale. Head Hunting. Property Finder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.